Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso di qualifica del progetto "Flores Ingenii".
L'ente di formazione ISOGEA con sede a Cagliari-Pirri a breve darà avvio alle attività formative del progetto a valere sul bando D.I.A.M.A.N.T.E., le domande scadono il 20 marzo 2015.
Il progetto si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale, il fiorista, specialista nella cura, nel trattamento, nella lavorazione e nella vendita di materiali di origine vegetale come fiori recisi e piante ornamentali e nella progettazione e realizzazione di composizioni, addobbi e decorazioni floreali per qualsiasi occasione, consapevole delle diverse tradizioni culturali.
Il corso è strutturato in modo tale da far acquisire tutte le conoscenze tecniche di base che consentano di gestire un'attività commerciale, rispondendo ampiamente alle esigenze della clientela.
Uno stage finale presso operatori del settore, permetterà l’osservazione del contesto organizzativo, degli strumenti e dei processi lavorativi caratterizzanti la figura professionale e costituirà un'occasione di apprendimento sul campo tale da poter fornire maggiori opportunità per un possibile futuro inserimento lavorativo.
Il corso si articola in:
- un modulo di “integrazione interculturale” di 20 ore che fornisca un orientamento ai servizi per l’immigrazione e faciliti l’integrazione sociale;
- percorso formativo di qualifica professionale “fiorista” di 800 ore;
- un modulo di “orientamento e creazione d’impresa” di 30 ore che fornisca un orientamento nell’inserimento lavorativo e permetta di integrare le competenze acquisite con quelle necessarie ad avviare attività imprenditoriali;
Destinatari: 20 cittadine di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio regionale, che abbiano compiuto la maggiore età. Non è richiesto un titolo di studio specifico ed esperienza lavorativa nel settore.
Modalità selezioni allievi: colloquio motivazionale;
Sede di svolgimento: Cagliari e Hinterland;
Ai destinatari verrà corrisposta un’indennità di frequenza di € 4,00 l’ora ed un eventuale rimborso per le spese di viaggio secondo le modalità previste dal Vademecum per l’Operatore versione 4.0.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mano o tramite Raccomandata AR entro e non oltre il giorno 20 marzo 2015 al seguente indirizzo: ISOGEA - Via Duca di Genova, 70 - 09134 Cagliari.
In allegato:
17 marzo 2015