Dopo un anno di intense attività è giunto a conclusione il Progetto SEVENuP (Servizi Educativi Volontari Emergenze Nuove Povertà).
Grazie a un contributo della Fondazione Banco di Sardegna è stato possibile integrare le risorse messe a disposizione dall’Associazione Arcoiris onlus per raggiungere l’obiettivo progettuale: la valorizzazione del volontariato educativo in azioni integrate di contrasto all’emergenza povertà nell’area vasta di Cagliari.
Le attività principali sono state il doposcuola e il recupero scolastico, lo sportello di ascolto, l’alfabetizzazione informatica, i voucher dell’integrazione e il sostegno economico alle famiglie disagiate.
Al doposcuola hanno partecipato 87 utenti di tredici diverse nazionalità.
Sono stati impegnati 42 operatori (educatori, tirocinanti e volontari) che nell’A.S. 2013/2014 hanno erogato 3126 ore di doposcuola e 862 di mediazione interculturale.
Tramite i voucher dell’integrazione alcuni ragazzi hanno avuto la possibilità di frequentare, presso strutture convenzionate, corsi per bagnino e mosaico nonché interventi personalizzati di counselling e preparazione scolastica.
La validità del Progetto è stata confermata dal successo scolastico ottenuto da moltissimi ragazzi.
Il Progetto ha fornito inoltre l’occasione di realizzare attività extrascolastiche di aggregazione e diti integrazione grazie al volontariato educativo impegnato nelle attività di contrasto al disagio familiare e alle nuove e vecchie povertà.
03 giugno 2014