Il fund raising come strategia di sviluppo sostenibile delle organizzazioni culturali e del nonprofit è il tema dei seminari in corso dal 5 al 7 novembre al teatro MoMoTI di Monserrato.
L'iniziativa formativa, rivolta alla partnership di progetto Is Mascareddas (capofila), Arcoiris ONLUS e Larus ONLUS è realizzata nell'ambito del progetto MOMOTI: un teatro, un burattino e la città, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011”.
Il modulo didattico è curato dall'ing. Paolo Celli, fondatore nel 2005 della società di consulenza e servizi per il nonprofit e gli enti pubblici Centrale Etica e docente dal 2006 presso il Master universitario in fund raising a Forlì, dove realizza un percorso tecnico-pratico incentrato sulla progettazione della raccolta fondi e sul planning.
Il percorso formativo della durata totale di 24 ore prende le mosse da una premessa generale, una riflessione a 360°, nella quale vengono analizzate tutte le parole chiave e concetti base del fund raising. Nel seminario vengono delineati gli strumenti utili a strutturare la cosiddetta "rete del dono": il Crowdfunding, metodo di finanziamento dal basso, capace di mobilitare persone e risorse e il Personal Fundraising, forma “individuale” di crowdfunding in cui il singolo sostenitore diventa "Ambasciatore della Causa", donando e invitando i propri amici a fare lo stesso.
In allegato l'articolo sul blog Esperienze Con il Sud;
06 novembre 2013