Prossimi appuntamenti

Nessun evento

12° seminario: Monitoraggio e valutazione dei progetti

logo pacIl seminario “Monitoraggio e valutazione dei progetti”, rivolto ai volontari delle Associazioni Arcoiris Onlus, Oscar Romero, Barvinok, Adulti Raider di Flumini Onlus e Imago Mundi, si svolgerà sabato 9 giugno 2012 presso la sede di Arcoiris Onlus, in via Genova 36, a Quartu Sant'Elena, con la seguente articolazione:

Docente:
Raimondo Pusceddu

Tutor:
Francesco Piludu e Enrico Trogu

Nel “sociale”, e in particolare nell’associazionismo del terzo settore, sempre più si lavora “per progetti”.
Saper gestire complessi processi di progettazione e valutazione consente di migliorare la qualità dei servizi e l’innovazione.

Talvolta i progetti realizzati nel sociale hanno difficoltà a diventare visibili e a promuovere apprendimenti comuni ad ampio raggio. C’è una carenza di capitalizzazione e le esperienze non si trasformano in memoria comune.

Il seminario intende promuovere sensibilità intorno alla valutazione, far capire i vantaggi che possono derivarne anche per gli operatori, introdurre alcune terminologie, evidenziare i diversi approcci e gli indicatori.

L’attività formativa prevede la partecipazione attiva dei partecipanti che nella fase laboratoriale, tramite l’esemplificazione di un caso, analizzeranno la metodologia e i diversi passaggi utilizzati per sviluppare un impianto di valutazione e illustreranno i risultati della valutazione di due progetti sociali predisposti nel seminario di progettazione del 26/5/2012.

09.00–9.30
- Presentazione e condivisione del programma di lavoro. Esperienze ed aspettative nel gruppo

09.30–12.30
- Gli strumenti teorici per il monitoraggio e la valutazione: definizioni, obiettivi, fasi, il piano di valutazione, aspetti della valutazione, indicatori, modalità di rilevazione delle informazioni.

12.30–14.00
- Avvio laboratorio di progettazione in due gruppi

14:00 - 15:00 - Colazione di lavoro

15.00–17.00